Modello BIM

Siamo tra le prime realtà in Italia ad aver investito in questo nuovo approccio progettuale

Collaboriamo con lo Spin-off A-sapiens dell’università di Roma La Sapienza per promuovere la diffusione e lo sviluppo di questo approccio che rappresenta il futuro di tutte le imprese che vogliono restare competitive sul mercato.

Come lavoriamo

In tutti i nostri progetti viene adottata una modalità di sviluppo del progetto completamente integrata che vede coinvolti, sin dalle fasi preliminari, tutti i soggetti e le discipline del team di progettazione. La definizione di un progetto con queste caratteristiche comporta una prototipazione digitale dell’edificio che chiama in causa tutti gli attori della filiera, i quali collaboreranno attivamente ed in modo coordinato alla stesura dello stesso. Questo si concretizzerà nella creazione di un modello tridimensionale in ambiente BIM condiviso tra tutti gli specialisti della progettazione, contenente al suo interno tutte le informazioni relative agli elementi che lo costituiscono. Il modello consentirà la perfetta integrazione tra gli specialismi nonché permetterà di effettuare verifiche programmate di coerenza degli elementi.

Ad oggi si considerano sei livelli di applicazione del BIM, in funzione dell’approfondimento delle informazioni inserite e del grado di collaborazione applicato. Dal modello 3D in cui vengono gestite tutte le informazioni che riguardano le singole parti che compongono l’edificio, si passa al 4D dove entrano in gioco i flussi di materia e i tempi di esecuzione, passando al 5D e 6D in cui viene valutato l’intero modello facendo particolare attenzione all’economicità ed alle performance dell’edificio stesso, per finire al 7D ed 8D in cui si tiene in conto la sostenibilità del realizzato durante l’intero ciclo di vita con particolare focus alla sicurezza.

Siprec Ingegneria 8D Modello BIM

La progettazione

La nostra progettazione sarà orientata alla realizzazione di Green Buildings ossia edifici progettati, costruiti e gestiti in maniera sostenibile ed efficiente che non danneggia l’ambiente, riducendo, per quanto possibile, l’impatto negativo degli edifici sull’ambiente e sugli occupanti. In fase di progettazione viene messa al centro delle proprie scelte tecniche l’eco-sostenibilità dell’edificio anche in accordo alle recenti disposizioni normative sui CAM.

A tale scopo si agirà in accordo alle seguenti strategie progettuali:

  1. installazione di impianti tecnologici con requisiti e caratteristiche elevate in relazione al tema della sostenibilità (fonti rinnovabili, bassa energia incorporata, calibrazione delle prestazioni, flessibilità, manutenibilità, disassemblaggio, etc);
  2. uso di materiali bio-compatibili (ridotto impatto ambientale, bassa emissione di inquinanti, etc) e riduzione della produzione di rifiuti di cantiere
  3. efficienza energetica
  4. qualità dell’ambiente interno

Nella nostre progettazioni conferiamo particolare importanza al legame esistente tra i sistemi impiantistici, ed il sistema costituito dall’involucro edilizio. Ogni scelta adottata in uno dei due sistemi incide significativamente sulla progettazione e sul dimensionamento dell’altro, ed entrambi contribuiscono al bilancio ambientale complessivo dell’edificio.