Healthcare

Padiglione OPBG denominato «Aula Rizzoni»

L'idea era ampliare la propria dotazione di laboratori tramite costruzione di un nuovo Padiglione Ospedaliero.
Healthcare
Siprec Ingegneria Icona Healthcare

L’Ospedale Bambino Gesù nasce oltre 150 anni fa, nel 1869, per l’iniziativa generosa della famiglia Salviati.
A distanza di oltre un secolo e mezzo dalla nascita è riconosciuto come uno dei poli sanitari pediatrici più importanti a livello internazionale.

L’intenzione dell’ospedale era quella di ampliare la propria dotazione di laboratori tramite costruzione di un nuovo Padiglione Ospedaliero contenente dei laboratori ad elevato contenuto tecnologico di tipo BSL2 e BSL3.

Grazie a questa necessità in particolare, la scelta di affidare la progettazione degli impianti è ricaduta sulla SIPREC la quale vanta un know how affidabile nella progettazione di impianti ad alta specializzazione tecnologica quali laboratori, sale operatorie, camere bianche e tutto ciò che concerne il mondo della climatizzazione di precisione.

Un progetto di avanguardia sviluppato con un approccio progettuale di avanguardia. L’intera impiantistica infatti è stata sviluppata interamente con approccio BIM integrato in software specialistici di CFD (computational fluid dynamics)  e rappresenta uno dei primi progetti realizzati in ambito ospedaliero in Italia con tale tecnologia.

Location

Roma

Area

10.000 mq

Tipologia

Healthcare

Status

Concluso